Oggi, Giovedì Santo, inizia il Triduo Pasquale, il tempo più importante nella nostra liturgia. Quest’anno però non lo potremo concludere tutti insieme festeggiando alla Veglia di Pasqua, al ritorno da campetti e route, con gli occhi e il cuore pieni di giochi, avventure e strade percorse fianco a fianco.
In questo periodo di attesa non è semplice vivere anche la nostra fede, lontani da quelle occasioni di incontro e preghiera comunitaria tanto care alla nostra attività scout, fatta di esperienze forti e vere.
Ci siamo chiesti come affrontare questa Settimana Autentica, come pregare insieme nonostante la distanza, come prepararci a vivere la passione di Gesù ed, infine, gioire con Lui e con tutti al tanto atteso Annuncio della Resurrezione.
Ecco, un modo lo abbiamo trovato, anzi più di uno. Da qualche giorno ormai, noviziato e clan stanno condividendo su questo magazine alcuni brani di Vangelo scelti da loro, volti a rappresentare un invito a vivere una vita piena: la rubrica prende il nome l’amore vince la morte!. Questa sera, la Comunità Capi e la Comunità R-S si troveranno in videoconferenza per un momento di preghiera collettivo. Il percorso proseguirà fino al Sabato Santo guidato da spunti per la preghiera personale.
La veglia
Ma non è finita qui perché vorremmo invitare tutti i lupetti e le lupette, gli esploratori e le guide, i novizi e le novizie, i rover e le scolte e tutte le famiglie del nostro gruppo scout a seguire, in diretta su TV2000 o in streaming (https://www.tv2000.it/), la Veglia di Pasqua che sarà celebrata sabato 11 aprile alle 21:00 da Papa Francesco. Vorremmo così creare una rete di “vicinanza da casa” che ci permetta di condividere in una forma nuova, diversa, il momento più importante del nostro essere cristiani.
Nell’attesa di sentirci vicini durante la Veglia, auguriamo a tutti di vivere con pienezza questa Settimana Autentica trovando spazio nella preghiera anche per chi è malato, solo o non è stato abbastanza fortunato di nascere dalla parte “giusta” del mondo.
La Comunità Capi del Legnano 9