Ogni anno, il 23 aprile, gli scout di tutto il mondo rinnovano la loro Promessa. Questo giorno è dedicato a San Giorgio, coraggioso cavaliere e patrono del movimento scout.
Baden Powell ci invita a seguire l’esempio di questo Santo: «San Giorgio è il modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni scout. Quando si trovava di fronte ad una difficoltà o ad un pericolo, per grande che fosse – anche sotto forma di dragone – egli non lo evitava (…), ma lo affrontava con tutta la forza (…). Malgrado non fosse armato adeguatamente per un tale scontro (…) si slanciò sul suo avversario, fece del suo meglio, e alla fine riuscì a superare una difficoltà contro cui nessuno aveva osato cimentarsi. Ed è proprio così che uno scout dovrebbe fronteggiare le difficoltà e i pericoli, per grandi e spaventosi che possano sembrare, e malgrado egli stesso possa essere mal equipaggiato per la lotta. Deve andargli incontro arditamente e fiduciosamente e usare le sue migliori facoltà per cercare di superarli: in questo modo è probabile che gli arrida il successo ».
E proprio qualche giorno fa, in occasione della ricorrenza, i ragazzi e le ragazze del nostro gruppo hanno deciso di “metterci la faccia” e rinnovare così la Promessa. Per incominciare, in mattinata, è stato lanciato un appello…
Senza farsi troppo attendere, ecco arrivare le prime foto e, in men che non si dica, abbiamo riscritto la nostra Promessa!
Per terminare la giornata, una preghiera dedicata al nostro Santo Patrono. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e hanno voluto condividere il loro ricordo!!